Dott.ssa VALERIA CAROLINA VENEZIA
Laureata in Medicina e Chirurgia presso “Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro” di Novara.
Specializzata in Urologia con 50/50 e Lode presso “Università degli studi di Pavia, Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo” di Pavia.
Durante la specialità di Urologia è stata membro dell’equipe di trapianti di rene, (Responsabile Dr Massimo Abelli).
Sempre nello stesso periodo ha avuto modo di frequentare l’ambulatorio pazienti stomizzati, acquisendo conoscenze e capacità specifiche sulla gestione delle derivazioni (sia urinarie che intestinali).
Ha completato la sua formazione urologica presso la Casa di Cura ad Alta Specializzazione Santa Rita di Vercelli, sotto la guida del Prof. Paolo Puppo (Responsabile dell’Urologia Oncologica dell’IST- Istituto Nazionale per la ricerca sul Cancro – Divisione di Urologia di Genova) e del Dott. Mauro Tasso (Urologia dell’Ospedale Molinette di Torino), sviluppando capacità chirurgiche tradizionali (open), laparoscopiche e mini-invasive; occupandosi degli ambulatori di urodinamica, cistoscopia, ecografia reno-vescicale, prostatica trans-rettale e testicolare.
Dal 2004 al 2005 titolare di contratto di guardia medica interna presso la Casa di Cura ad Alta Specializzazione Santa Rita di Vercelli.
Da Maggio 2010 a luglio 2017 attività chirurgico-assistenziale libero professionale in qualità di medico chirurgo specialista in urologia,
presso la clinica privata accreditata con il SSN “Clinica Città di Alessandria” in equipe con il gruppo urologico, Responsabile Dott. C. Introini e successivamente G. Zaninetta, eseguendo numerosi interventi sia come secondo che come primo operatore.
Da Gennaio 2014 a Dicembre 2018, Consulente Urologo presso Clinica Salus di Alessandria, gruppo Policlinico di Monza, Struttura accreditata con il SSN.
Da Aprile 2014 a Giugno 2018 attività specialistica ambulatoriale libero professional,e presso il Malpighi Centro Diagnostico di Chivasso.
Dal 2015 attività specialistica ambulatoriale libero professionale, presso Biomedica di Canelli.
Da Settembre 2017 a Febbraio 2018, attività chirurgico-assistenziale libero professionale in qualità di medico chirurgo specialista in urologia, presso la clinica privata accreditata con il SSN “Casa di Cura Santa Rita di Vercelli”, in equipe con il gruppo urologico, Responsabile Dott. G. Zaninetta.
Da Novembre 2017 ad Ottobre 2021, attività specialistica ambulatoriale presso Polimedica spa di Trino Vercellese.
Da Febbraio 2018 ad oggi, attività specialistica ambulatoriale libero professionale presso Studio Duomo di Alessandria.
Da Marzo 2018 a Marzo 2021, attività specialistica ambulatoriale sia in regime di convezione, sia libero professionale;
medico di guardia interna interdisciplinare; medico di guardia del dipartimento chirurgico presso “Casa di Cura Villa Igea di Acqui Terme”, clinica accreditata con il SSN , gruppo Habilita spa.
Da Giugno 2019 ad oggi, attività ambulatoriale specialistica libero professionale presso Casa della Salute spa sede di Alessandria,
successivamente presso le loro sedi di Asti, Arquata Scrivia ed Alba.
Da Giugno 2019 a Giugno 2020, attività ambulatoriale specialistica sia in convenzione con il SSN che in libera professione presso
“Clinica Santa Rita di Vercelli”, struttura privata accreditata con il SSN, Gruppo Policlinico di Monza.
Da Dicembre 2019 a Dicembre 2022, attività ambulatoriale e chirurgica in regime libero professionale presso MEDICART srl sede di Tortona (AL).Autrice e co- autrice di articoli scientifici specialistici; ho collaborato a ricerche in ambito di innovazione tecnologica, farmacologico e di monitoraggio.
Socio dell’Associazione Urologi Ospedalieri (AURO) dal 2005 al 2018.
Socio Della Società Italiana di Urologia dal Febbraio 2017 ad oggi.
Dal 2013 collaboro attivamente con la LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, prima con la sede di Alessandria ed in seguito, con la sede di Asti, occupandomi di prevenzione, diagnosi precoce, assistenza, riabilitazione, educazione sanitaria e ricerca.
Da Dicembre 2019 sono membro del Consiglio Direttico della Lega Italiana per la lotta contro i Tumori, sede di Asti.
Medico Chirurgo Specialista in Urologia
Iscrizione Ordine Medici Alessandria n. 4494